Ripercorriamo assiene un segmento della mia vita
A otto anni ho ricevuto la mia prima macchina fotografica, una compatta, piccolissima. Un apparecchio che poteva comgelare in un immagine “la storia”, un momento speciale della mia vita. Avevo fame, volevo utilizzare l’apparecchio come i grandi fotografi, fare scatti che lasciassero a bocca aperta tutti coloro che osservavano le mie foto. Un lungo percorso di maturazione, di acquisizione della tecnica, del capire che lo scatto non dipende dall’attrezzatura ma dalla propria mente.
Quando ho scoperto questa verità, i miei scatti hanno iniziato a girare, le persone a comprarli, i clienti a cercarmi. Un periodo artistico della mia vita. La possibilità di raccontare una storia attraverso una sola immagine.
Condivido con voi due spazi personali, il primo il mio Symposio personale, uno spazio virtuale in cui muoversi, osservare, ed ascoltare dalla mia voce la mia personale esperienza nel mondo della fotografia, dai primi scatti da bambino fino ai calendari o alla moda, o alle hypercar.
Il secondo, uno spazio in cui posto gli ultimi scatti, immagini che raccontano una storia, molte scattate durante i miei viaggi. Mi sembra quasi di ripercorrere tutto il viaggio che ho fatto per arrivare fino a questa Baita. Salite, sentieri, ostacoli, confusione, amore, dolore; ma alla fine resta sempre una bella storia da raccontare.
Nel mio Symposio potete spostarvi in ogni direzione, ingrandire le foto, leggere le specifiche, ma anche cliccare sull’icona audio azzurra ed ascoltare il mio viaggio nella fotografia. Basta cliccare qui sotto sull’immagine.
Ogni scatto è un preciso momento della mia vita, ricordatevi che dietro all’obiettivo c’ero io, con tutte le mie debolezze, la mia sensibilità, le mie incertezze.
Oggi scatto con una sola macchina fotografica che porto sempre con me, una Leica, traguardo raggiunto dopo aver provato ogni tipo di marca e apparecchio, ma sopratutto dopo aver seguito i consigli preziosi di Greg Williams.